Afrodite Urania. Storia occidentale di una divinità orientale

Sono lieto di annuniciare che è stato pubblicato il mio primo articolo sul numero 328 (maggio 2017) della rivista Panorama Numismatico: Afrodite Urania. Storia occidentale di una divinità orientale.

Come da sottotitolo, “le tipologie monetali legate alla misteriosa città di Uranopoli sono il punto di partenza di una riflessione sulla diffusione del culto di Afrodite Urania in ambito mediterraneo”.

Questo lavoro parte dal mio precedente articolo su Uranopoli, presente su questo blog, conseguenza della mia visita in questa località particolarmente affascinante e misteriosa della Grecia.

Tipi monetali riferibili a Uranopoli.

Sulla rivista si cerca di delineare in base, soprattutto ma non solo, alla numismatica la diffusione del culto di Afrodite Urania nel bacino del Mediterraneo. La divinità, derivante dall’aspetto celeste della Grande Madre orientale attestata fin dall’Età del Bronzo, risulta diffusa capillarmente, a partire dal santuario di Ascalona (nell’attuale Israele), in tutto il Mare Nostrum e per di più presso varie civiltà: a Cipro dall’epoca arcaica fino all’età romana, a Cartagine, a Roma stessa e nella meteora macedone Uranopoli.

Inoltre provo a dare un mio contributo all’annosa questione circa l’autenticità e lo standard ponderale della monetazione argentea di Uranopoli, che ha visto, nel secolo scorso, scontrarsi numismatici illustri quali: Lederer, Gaebler, Breitenstein eThompson. Piede attico o traco-macedone?

In realtà io penso nessuno di questi due…

Share
This entry was posted in Mondo Greco, Mondo Romano and tagged , , . Bookmark the permalink.