Una monetazione ellenistica cretese d’oltremare

Ciao a tutti!

E’ stata pubblicata su Panorama Numismatico n°341 di luglio/agosto 2018 la prima parte del mio secondo articolo dal titolo “Una monetazione ellenistica cretese d’oltremare”.

A partire da un esemplare passato in asta che mi aveva molto incuriosito sono riuscito a rintracciare un totale di 18/19 monete attribuibili a questa monetazione, delle quali gran parte sono conservate in musei come il British o il Cabinet des Medailles de Paris.

Erano state precedentemente pubblicate solamente tra fine ‘800 e inizio ‘900, ma in maniera rapida e senza una precisa attribuzione.

Attraverso l’analisi di tutti i dati disponibili (tra cui quelli ricavabili dagli esemplari recentemente apparsi nelle aste- c’è anche un tipo totalmente inedito), di natura prevalentemente iconografica ma non solo, ho provato a identificare il contesto spaziale e temporale e a stringere il cerchio attorno all’autorità che emise queste affascinanti monete e che come da titolo doveva avere uno strettissimo legame con l’isola di Creta.

Obolo (Ar). D: testa giovanile di Eracle con leontè rivolta a destra. Contorno perlinato. R: monogramma tra arco a sinistra e punta di freccia peduncolata rivolta verso l’alto a destra. D2/R1. 0,63 g. Ø 8 mm. . Ex Savoca 7th Blue Auction, lotto 219.

 

 

Share
This entry was posted in Mondo Greco and tagged , . Bookmark the permalink.